Perché i cani vi leccano?

º

I cani leccano se stessi e gli altri per una serie di motivi, la maggior parte dei quali positivi. Tuttavia, ci sono alcune occasioni in cui i cani che vi leccano eccessivamente possono segnalare qualcosa di problematico. Vediamo più da vicino cosa significa leccare un cane e perché il vostro cane vi lecca in modo specifico (e perché i cani vi leccano i piedi!).

Cosa significa quando i cani leccano?

Un cane che vi lecca può avere diversi significati, a seconda del contesto. Spesso i cani leccano i loro padroni o altre persone in segno di affetto, di saluto o per attirare l’attenzione. I cani possono anche leccarvi per abitudine, istinto o semplice noia.

Tenendo presente questo, ecco cinque dei motivi più comuni per cui il vostro cane potrebbe leccarvi…

5 motivi per cui i cani vi leccano

1. Affetto
Non sorprende che uno dei motivi per cui il cane vi lecca sia quello di esprimere affetto. Leccare è un modo primario per i cani di offrire conforto, mostrare vicinanza e creare un legame con i membri della famiglia. Le madri dei cani leccano spesso i loro cuccioli, quindi i cani imparano istintivamente fin da subito che leccare è un segno di affetto.

2. Comunicazione
Le leccate del vostro cane potrebbero anche cercare di dirvi qualcosa: proprio come le madri leccano i loro cuccioli, i cuccioli a volte leccano le loro madri. In questo caso, però, è per comunicare che hanno fame. Quindi il vostro cane potrebbe leccarvi per dirvi che vuole mangiare.

Ecco perché se il cane vi lecca intensamente, potrebbe essere una buona idea guardarsi intorno e assicurarsi che abbia tutto ciò di cui ha bisogno. Potrebbe voler uscire, mangiare o essere a corto di acqua. I leccamenti sono un modo per comunicarvelo senza lamentarsi o abbaiare.

3. Guarigione
Avete mai notato che il vostro cane lecca i tagli o le escoriazioni e vi siete chiesti “perché i cani leccano le ferite?”. La risposta, ancora una volta, è legata all’istinto. Quando i cani si procurano un taglio o una ferita, la leccano per cercare di calmarsi, in modo simile a come gli esseri umani strofinano o massaggiano una ferita. Se avete una ferita, il vostro cane potrebbe leccarla perché sta cercando di guarire e dare sollievo al suo padrone e compagno.

I cani che si leccano le ferite possono essere utili, in quanto la saliva del cane ha proprietà antibatteriche e antimicrobiche e può aiutare a rimuovere i tessuti morti e a pulire lo sporco dalle ferite. Ma una quantità eccessiva può riaprire le ferite e peggiorare il problema.

Per quanto riguarda i cani che leccano le ferite, i rischi tendono a superare i benefici. Anche se il cane è pulito e sano, la sua bocca contiene batteri e un leccamento eccessivo potrebbe infettare la ferita. Quindi, anche se il cane probabilmente ha buone intenzioni nel leccare le ferite, non è necessariamente un comportamento da incoraggiare.

4. Compulsione
Alcuni cani si sentono anche obbligati a leccare. Si tratta di un comportamento simile a quello che negli esseri umani chiamiamo “abitudine nervosa”. Il cane potrebbe leccarvi perché è ansioso, annoiato o cerca di calmarsi.

Nella maggior parte dei casi, si tratta di un’abitudine perfettamente sana per alleviare lo stress. Ma come vedremo di seguito, ci sono casi in cui i cani che vi leccano eccessivamente possono rafforzare la loro ansia o addirittura essere un segno di un altro problema di fondo.

5. Gusto
Infine, il vostro cane potrebbe semplicemente leccarvi perché avete un buon sapore! Così come lecca la ciotola del cibo o il pavimento, leccare voi potrebbe essere solo un segno che gli piace ciò che assaggia.

Come esseri umani, abbiamo sale e piccole particelle di cibo sulla pelle che i cani possono assaggiare. Ecco perché è particolarmente comune che i cani vi lecchino dopo che avete mangiato qualcosa.

Perché i cani vi leccano la faccia?

Per i cani, leccare il muso di un altro cane è un normale comportamento sociale e un modo per comunicare. Quando il vostro cane vi lecca il muso, lo fa in base a questo stesso istinto. Nella maggior parte dei casi, il cane vi lecca il muso è un segnale sano di pulizia, affetto, fiducia e affetto.

I cani si sentono felici quando ti leccano?

Oltre alla comunicazione, il leccamento svolge anche un ruolo importante nel modo in cui i cani si legano agli altri intorno a loro. Quando i cani si leccano, il loro cervello rilascia dopamina ed endorfine che contribuiscono a farli sentire rilassati, calmi e felici. Purtroppo, come vedremo più avanti, alcuni cani possono diventare dipendenti dal leccamento per ottenere questa scarica di endorfine.

Le leccate dei cani possono essere pericolose?

Come già detto, la bocca del cane contiene batteri, quindi è meglio non incoraggiarlo a leccare le ferite aperte. In questo caso, è possibile che le leccate del cane portino a un’infezione.

Nella maggior parte dei casi, tuttavia, le leccate del cane non danneggiano la pelle sana o normale, a patto che non siate allergici alla saliva o alla forfora del cane. Ovviamente, se il cane è esposto a sporco o germi, il rischio che vi lecchi aumenta. Se viene lavato e curato regolarmente, il rischio che il cane vi lecchi è piuttosto minimo.

I cani si leccano per l'ansia?

Infine, una parola di cautela… anche se il cane di solito vi lecca per comunicare o mostrare affetto, ci sono casi in cui i cani si leccano a causa di un problema di fondo. Poiché il leccamento può rilasciare endorfine e stimolare il cervello, alcuni cani ne diventano dipendenti per cercare di calmarsi quando sono ansiosi o feriti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Consigli

Scopri tutti i nostri articoli