Aiuto! Il mio cane ha bevuto un po’ del mio caffè. Questo è un problema?

º

Di recente hai beccato il tuo amico canino a sorseggiare di nascosto un caffè? Sei preoccupato che il tuo cucciolo precoce possa finire per ferirsi o peggio? Per i cuccioli e le persone vale il detto “tutto con moderazione”. Troppa caffeina può causare gravi sofferenze al tuo animale domestico. Ecco alcuni modi per evitare che ciò accada.

 

Caffeina Chaos

Le bustine di tè, le pillole dietetiche, le bibite gassate e numerose bevande energetiche contengono un eccesso di caffeina, per cui se il vostro amico peloso decide di ingerirne, potreste dover fare un rapido viaggio dal veterinario. Il peso del cane e la quantità di caffeina ingerita possono determinare la probabilità che il vostro curioso canide abbia bisogno di cure mediche. Per ogni chilo e mezzo di peso dell’animale, 150 mg di caffeina sono letali. In genere una tazza media di caffè macinato ne contiene 100 mg.

Segni rivelatori di un'overdose di caffeina

Se il vostro animale domestico si è concesso una bevanda o un alimento ricco di caffeina, dovete sapere quali sono i segnali di allarme da osservare in caso di emergenza. In genere, da una a due ore dopo che il vostro cucciolo ha ingerito caffeina, iniziano a manifestarsi i sintomi dell’avvelenamento. Di seguito è riportato un elenco di sintomi che un cane che soffre di un’overdose di caffeina può manifestare:

  • Tremori
  • Rigurgito
  • Irrequietezza
  • Battito cardiaco accelerato
  • Convulsioni
  • Il corpo crolla

 

È meglio evitare che i membri della famiglia a quattro zampe assumano bevande contenenti caffeina. Poiché ci sono molti fattori sconosciuti che potrebbero indurre inutili sofferenze dopo l’ingestione di caffè da parte di un cane, tenete i vostri canini al riparo da queste eventualità tenendo il caffè fuori dalla loro portata. Proteggete il vostro animale domestico sapendo che il caffè non è il miglior amico del cane! L’entusiasmo nei loro passi non dovrebbe provenire dal caffè! La chiave della felicità del vostro migliore amico è vivere senza caffeina!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Consigli

Scopri tutti i nostri articoli