Consigli per l’alimentazione del cane

º

In qualità di proprietari di cani, è importante conoscere le esigenze alimentari del vostro animale. Il cane ha bisogno di una dieta che fornisca una quantità sufficiente di sostanze nutritive. I nutrienti sono composti degli alimenti che il corpo del cane utilizza per il mantenimento, la crescita e l’energia. Questi sei gruppi di nutrienti sono essenziali per la salute ottimale del cane:

Acqua

Fino al 70% del peso corporeo dell’animale deriva dall’acqua. Una parte del suo fabbisogno idrico viene soddisfatta dal cibo. Il cibo secco contiene il 10% di acqua, mentre quello in scatola può arrivare all’80%. Oltre al cibo, è necessario fornire al cane acqua pulita. La disidratazione può causare gravi problemi di salute ai cani. La perdita di appena il 15% dell’acqua presente nel corpo può essere talvolta fatale.

Proteine

L’organismo del cane utilizza le proteine per costruire cellule, tessuti e organi, nonché per la produzione di ormoni ed enzimi. Le proteine sono necessarie per la crescita e il mantenimento del corpo. Le proteine provengono da prodotti animali, tra cui carne e uova, e da vegetali, come soia e cereali. Si noti che le proteine vegetali sono proteine incomplete.

Grassi

I grassi contengono più del doppio dell’energia delle proteine e dei carboidrati. Sono essenziali per la creazione delle cellule e per la produzione di alcuni ormoni. I grassi isolano e proteggono alcuni organi interni e se il cane è carente di alcuni acidi grassi essenziali, può sviluppare problemi alla pelle e la sua crescita può essere bloccata.

vitamine

Le vitamine sono composti che l’organismo del cane non è in grado di sintetizzare, quindi devono provenire dalla dieta. Non è necessario somministrare al cane integratori vitaminici, a meno che il veterinario non ne abbia diagnosticato una carenza specifica. Una quantità eccessiva di alcune vitamine può far ammalare il cane.

Minerali

Il corpo del cane ha bisogno di alcuni minerali per vari processi metabolici e per il mantenimento di ossa e denti. L’organismo del cane non è in grado di produrre questi nutrienti, che devono quindi provenire dalla sua dieta.

Carboidrati

Il cane ha bisogno di carboidrati per l’energia, la salute intestinale e la riproduzione. La fibra è un tipo di carboidrato di cui il cane ha bisogno. Può aiutare a gestire la diarrea cronica. Le fibre possono provenire da cereali come riso, grano e mais.

Tenete a mente queste classi di nutrienti per assicurarvi che il vostro cane riceva ciò di cui ha bisogno. Assicurarsi che il cane abbia una dieta sana è un passo importante per fargli vivere una vita lunga e felice.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Consigli

Scopri tutti i nostri articoli