Come insegnare al cane a masticare le cose giuste

º

I cani mordicchiano gli oggetti per diversi motivi, ad esempio per sfogare la frustrazione o per esplorare oggetti sconosciuti. Sebbene questo tipo di comportamento, in generale, sia considerato normale, alcuni cani finiscono per masticare oggetti inappropriati, come scarpe, vestiti, mobili e persino porte e altre strutture in legno della casa. Se il vostro cane ha masticato gli oggetti sbagliati, ci sono modi per reindirizzare questo comportamento verso oggetti appropriati. Utilizzate i seguenti suggerimenti per aiutarvi.

Fornire oggetti da masticare appropriati

Lasciate in giro per casa gli oggetti da masticare per evitare che il cane rosicchi gli oggetti sbagliati. Scegliete giocattoli da masticare che non si rompano facilmente, come i Kong riempiti di croccantini o altri giocattoli robusti. Il cane dovrebbe essere in grado di masticare a lungo questi giocattoli senza che si rompano. Questo significa anche che non dovrete sostituirli così spesso.

Cambiare regolarmente i giocattoli da masticare

Il cane è destinato ad annoiarsi a masticare gli stessi oggetti giorno dopo giorno. Per stimolare la mente del cane e scoraggiare la noia, cambiate regolarmente i giocattoli da masticare. La possibilità di esplorare un nuovo oggetto ogni tanto aiuta il cane a mantenere l’interesse e impedisce che si rivolga agli oggetti sbagliati da masticare. Oltre ai Kong, è possibile cercare anche giocattoli puzzle robusti che incoraggino il cane a masticare. Altri oggetti da masticare sono i Bully Stick e le patate dolci. Evitate di dare al cane carne secca da masticare, perché può causare ostruzioni interne o essere un rischio di soffocamento. 

Non punite il vostro cane

Se vedete che il cane mastica l’oggetto sbagliato, evitate di punirlo urlando. Interrompete invece il cane battendo le mani per attirare la sua attenzione, quindi reindirizzatelo verso un giocattolo da masticare appropriato. Ripetete questa operazione ogni volta che sorprenderete il cane a masticare gli oggetti sbagliati in casa. La punizione non fa altro che far sentire il cane impaurito, mentre il reindirizzamento aiuta il cane a imparare a masticare gli oggetti giusti.

Tenete presente che potrebbe volerci un po’ di tempo prima che il cane impari a masticare gli oggetti giusti. Nel frattempo, cercate di limitare l’accesso a determinati oggetti che non volete che il cane mastichi, come le scarpe, e assicuratevi di essere pazienti il più possibile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Consigli

Scopri tutti i nostri articoli