CANI ADULTI CHE SPORCANO IN CASA

Quando un cane presenta un comportamento che per noi è sbagliato o sgradevole, la prima domanda che dovremmo porci non è come fare a correggerlo, ma perché lo fa. Se non ne conosciamo le ragioni non potremmo risolvere il problema, anche perché nella maggior parte dei casi il comportamento sgradito nasconde un disagio da parte del nostro cane.

Parliamo in particolare dei cani che sporcano in casa o “marcano in casa”: di solito questo comportamento nasconde uno stato di malessere che va ricercato in una gestione quotidiana non ottimale, probabilmente una mancanza di soddisfazione di uno dei bisogni fondamentali.

In altri casi potrebbe essere anche stato il proprietario che, in modo inconsapevole, ha insegnato al proprio cane a sporcare in casa nei primi mesi di vita, andando a creare nel tempo un’abitudine sbagliata.

Cosa fare? In ogni caso bisognerebbe rivolgersi ad un professionista che con una consulenza può andare a capire qual è la causa di quel comportamento e risolvere la problematica.

Serena Giorgetti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.