Come aiutare il tuo cane in sovrappeso

º
aiutare cane sovrappeso

Avete mai cercato online il miglior cibo per cani per aiutare il vostro cane in sovrappeso a perdere peso?  Ma il cibo dietetico aiuterà il vostro cane a perdere peso?

Probabilmente no. Gli ingredienti non differiscono molto dalla dieta standard per cani. Alcuni sono etichettati come a basso contenuto di grassi… ma (proprio come l’industria umana della perdita di peso)… utilizzano carboidrati extra per sostituire i grassi.

Come i carboidrati causano il sovrappeso dei cani

Le diete elaborate sono ricche di carboidrati e grassi non salutari e povere di proteine …. e questo porta all’aumento di peso.

Secondo il nutrizionista animale Richard S. Patton PhD, i cani in natura mangiavano una dieta con il 4% di carboidrati. I carboidrati provenivano da bacche selvatiche o dal contenuto dello stomaco delle loro prede. Tuttavia, gli alimenti trasformati di oggi hanno spesso il 40% di carboidrati o più.

La maggior parte dei cani ha bisogno di circa 25-30 calorie per mezzo chilo al giorno per mantenere un peso sano. Quindi, un cane di 15 chili ha bisogno di circa 800 calorie al giorno. E molte delle calorie contenute nelle crocchette provengono dai carboidrati. Quindi, se riducete le crocchette e somministrate una dieta a base di carne e alimenti integrali, potete somministrare al vostro cane la stessa quantità di calorie… ma avrà alimenti più sani e una migliore alimentazione. E sarà più facile controllare il suo peso.

Il mio cane è in sovrappeso?

Allora… come si fa a capire se il cane è in sovrappeso? Il modo più semplice è vedere se riuscite a sentire le sue costole. Il veterinario olistico Dr. Edward Bassingthwaighte offre questa linea guida: stringete il pugno e passate l’altra mano sulle nocche. Ecco come dovrebbero essere le costole del cane. Non dovrebbe esserci uno strato di grasso che impedisca di sentire le creste delle sue costole. Dovrebbe inoltre avere una vita definita che si possa vedere dall’alto e di lato. Dovreste essere in grado di vedere dove si ferma il petto del vostro cane e dove inizia la zona dello stomaco.

Cosa dare da mangiare al cane in sovrappeso

Ecco gli alimenti più efficaci per aiutare il cane a perdere peso.

Dieta cruda
Una dieta a base di alimenti integrali e carne cruda è l’opzione migliore per il vostro cane. È possibile acquistare cibo crudo congelato già pronto. La maggior parte di essi dovrebbe essere completa e bilanciata e alcuni contengono frutta e verdura. Gli alimenti di qualità superiore non contengono vitamine e minerali sintetici aggiunti. I nutrienti provengono invece dagli ingredienti.

A basso contenuto di amido
Sia che si tratti di cibo crudo che di cibo cucinato in casa, è bene escludere gli alimenti ricchi di amido. I cani non hanno bisogno di amido per sopravvivere. Una dieta a base di proteine e grassi, integrata da frutta e verdura a basso contenuto di carboidrati, soddisfa il fabbisogno energetico del cane.

Una dieta a basso contenuto di carboidrati o amido comprende carne cruda o pasti cotti delicatamente senza carboidrati sotto forma di amido o cereali. Evitate anche i legumi. Questi aggiungono amido alla dieta… e le proteine vegetali non nutrono il cane come le proteine animali di cui ha bisogno. È possibile includere verdure a basso contenuto di carboidrati (cotte al vapore o ridotte in purea per renderle più digeribili) come le verdure a foglia (spinaci, cavolo), i funghi, i broccoli, le zucchine, i cavolfiori o gli asparagi.

Dieta cruda liofilizzata
La maggior parte delle diete liofilizzate ha gli stessi ingredienti delle diete crude congelate preconfezionate… carne muscolare, organi e ossa macinate. Alcune includono frutta e verdura. Come i cibi crudi, le opzioni migliori non contengono vitamine e minerali sintetici aggiunti.

Gli alimenti liofilizzati per cani non vengono riscaldati durante il processo di produzione. Il cibo congelato viene inserito in grandi macchine che abbassano la pressione atmosferica intorno al cibo. Questo rimuove l’umidità dal cibo. Quindi, il cibo liofilizzato per cani non è affatto cotto. Ma ha un tasso di umidità molto basso, il che gli conferisce una lunga durata di conservazione e lo rende facile da conservare e servire.

Cosa posso fare se il mio cane è in sovrappeso?

Oltre a somministrare al cane una dieta cruda, casalinga o liofilizzata con un minimo di carboidrati, ecco alcune altre cose che potete fare per aiutare il vostro cane in sovrappeso a perdere peso.

1. Somministrare la giusta quantità di cibo
La linea guida per le diete a base di cibo intero, carne cruda o cucinata in casa è dal 2 al 3% del peso corporeo ideale del cane al momento della maturità. Se il cane non è una razza attiva, è meglio alimentarlo con una quantità bassa; se invece è un cane attivo, con una quantità più alta. Se il cane è in sovrappeso, alimentatelo in base a quello che dovrebbe essere il suo peso sano… non il suo peso effettivo. Iniziate con il 2%… poi potete aumentare o diminuire a seconda che perda o aumenti di peso.

Se somministrate crocchette, tenete presente che le quantità consigliate sono di solito troppo elevate. Se il cane aumenta di peso, riducete le porzioni.

2. Ridurre i pasti… o le porzioni di cibo
Potreste dover fare degli esperimenti per il vostro cane in sovrappeso. Alcuni cani perdono peso con un solo pasto al giorno. Questo imita ciò che accade in natura, quando i cani mangiano solo quando trovano del cibo. Inoltre, l’apparato digerente del cane fa una pausa salutare tra un pasto e l’altro.

Ma potrebbe essere necessario un approccio diverso se il cane sembra sempre affamato. Il cane potrebbe perdere peso più facilmente se si divide la quantità di cibo giornaliera in 2 o 3 pasti al giorno. Se non finisce il cibo entro 15 minuti, toglieteglielo per dopo. Non continuate a riempire la ciotola. Naturalmente, assicuratevi che il cane abbia a disposizione acqua per tutto il giorno.

3. Non alimentate senza limite
Alcuni proprietari di cani somministrano cibo a volontà. Si tratta della pratica di tenere la ciotola piena perché il cane mangi a volontà. Ma non avete modo di sapere quanto mangia durante il giorno, quindi è una cattiva idea per un cane in sovrappeso.

4. Alimentazione nutriente
Somministrate più proteine e verdure, senza carboidrati semplici… e solo grassi sani. Integrate il cibo esistente del vostro cane con aggiunte come verdure, frutta, uova, sardine. È possibile includere verdure non amidacee come broccoli, fagiolini, sedano o asparagi. Includere mirtilli, lamponi, more o mirtilli rossi a basso contenuto di zucchero.

5. Aggiungere alimenti con fibre salutari
Le fibre danno al cane una sensazione di sazietà senza calorie. Ma questo non significa che dobbiate dargli cellulosa o altri riempitivi che si trovano negli alimenti elaborati per cani. Al contrario, dategli delle fibre sane. Ne esistono due tipi e il cane può assumerli entrambi.

6. Aumentare l’esercizio fisico quotidiano
I cani possono essere vittime dello stile di vita sedentario dei loro padroni. A seconda dell’età e della salute, la maggior parte dei cani ha bisogno di 30 minuti-2 ore di attività fisica al giorno. Anche una passeggiata nel quartiere per annusare l’ambiente circostante impegna e apporta benefici fisici e mentali al cane.

7. Tenere traccia delle leccornie
Il cane può facilmente ingrassare mangiando troppi bocconcini. È bello usare le leccornie per l’addestramento o per premiare il cane “solo perché”… ma tenete traccia delle leccornie per un cane in sovrappeso. Potrebbe essere necessario eliminare alcuni alimenti dai suoi pasti. E cercate di usare bocconcini sani, come carne o verdure liofilizzate o disidratate, invece di biscotti o altri dolci amidacei.

I pericoli di un cane in sovrappeso

    Ecco alcuni problemi di salute che colpiscono i cani in sovrappeso:
  • Malattie ortopediche
  • Rottura dei legamenti
  • Collasso tracheale
  • Artrite
  • Diabete
  • Problemi urinari
  • Malattie cardiache
  • Problemi articolari
  • Pancreatite
  • Malattie cardiache e polmonari
  • Cancro
  • Problemi della pelle

Quali sono le cause del sovrappeso dei cani?

L’aumento di peso è dovuto a diverse ragioni fisiologiche:

Invecchiamento – i cani anziani sono meno attivi e hanno bisogno di meno cibo, ma i proprietari continuano a nutrirli con le stesse quantità dei loro giorni più giovani.

Razza: alcune razze sono inclini ad aumentare di peso.

La castrazione o la sterilizzazione possono abbassare il metabolismo del cane

Mancanza di esercizio fisico

Ma la ragione principale del sovrappeso dei cani è… la sovralimentazione. Una sola persona controlla cosa finisce nella ciotola del cibo: voi. È quindi vostra responsabilità prevenire l’aumento di peso gestendo ciò che il vostro cane mangia. È fin troppo facile nutrire i cani in modo eccessivo perché i proprietari sono felici di vedere i loro cani felici… quando mangiano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Consigli

Scopri tutti i nostri articoli